Attivitā di didattica |
L'attivitā svolta č di tipo para-scolastico (lettura, scrittura, comprensione e rielaborazione di testi ecc...) e si propone obiettivi personalizzati per ogni ragazzo, stabiliti sulla base di un test di ingresso svolto all'inizio dell'anno, e comunque finalizzati al mantenimento delle capacitā acquisite dal singolo individuo.
Tali obiettivi toccano diverse
aree tematiche di lavoro:
autonomia percezione visiva/orientamento nello spazio orientamento nel tempo grafismo educazione linguistica educazione logico-matematica
memoria.
Obiettivo a parte č la partecipazione della famiglia allo sviluppo didattico del ragazzo. Le lezioni si svolgono una volta alla settimana per la durata di un'ora e mezza.
Gli animatori coinvolti devono creare un programma a lungo termine, modificabile con riunioni bimensili (creazione e gestione del materiale) e mensili (valutazioni del percorso svolto).
Inoltre sono tenuti a compilare una scheda di valutazione dei ragazzi, in cui indicano l'andamento, la valutazione, il progresso e l'interesse del ragazzo seguito.
E' anche auspicabile uno scambio di opinioni con animatori di altri progetti (teatro, inglese) per instaurare una continuitā di obiettivi e di interventi.