Attività di lavori manuali

 

Il progetto si propone di stimolare le capacità manuali e la creatività del ragazzo per mezzo di lavoretti semplici.

Il nostro obiettivo principale é quello di sviluppare il più possibile la sua autonomia , sia nella scelta dei colori, da utilizzare, lavorando quindi su disegni o oggetti in legno da dipingere, sia nella costruzione vera e propria dell'oggetto.

Il ragazzo svolge un'attività di tipo ripetitivo , in modo che, una volta appreso il meccanismo necessario per la realizzazione, é in grado di migliorarsi secondo i suoi tempi, spesso molto lunghi.

Le attività che proponiamo sono varie ed indirizzate a soggetti diversi per capacità ed interessi : nel nostro laboratorio di falegnameria é possibile tagliare e lavorare il legno, creando cornici ed oggetti artigianali di vario tipo.

Diamo inoltre la possibilità di lavorare con cartoncino e tempere per creare semplici fiori, oppure con filo e perline per montare collane e bracciali, stimolando così la fantasia del ragazzo e migliorando il suo senso estetico.

Tutto ciò che viene prodotto, dalle composizioni floreali agli oggetti in pasta di sale, dalle cornici portafoto ai ricami su stoffa, viene venduto al pubblico, ottenendo così un duplice risultato: la gratificazione per il ragazzo che vede esposti i frutti del suo lavoro, e la possibilità per l' associazione di autofinanziare le spese per i materiali utilizzati.

Per tornare indietro